GASTROENTEROLOGIA

Gastroenterologia

La cura delle patologie a carico dell’apparato digerente

CONTATTA LO SPECIALISTA
Uno sfondo bianco con alcune linee su di esso

Cos’è la Gastroenterologia

La Gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dell’apparato digerente ovvero esofago, stomaco e dell’intestino. La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente, grazie alle recenti scoperte scientifiche, risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità.

CURA DELLE PATOLOGIE DELL'APPARATO DIGERENTE

Il Paziente si rivolge allo specialista Gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche come ad esempio:


  • Difficoltà nella deglutizione;
  • Difficoltà nella digestione;
  • Reflusso gastroesofageo;
  • Rettorragia (cioè emissione di sangue rosso dal canale anale);
  • Cirrosi epatica;
  • Screening del cancro colon rettale;
  • Diarrea cronica;
  • Stipsi (stitichezza).

Quando è necessario lo specialista gastroenterologo?


Il Medico specialista in Gastroenterologia, che è indicato con il nome di Gastroenterologo, è sicuramente lo specialista a cui rivolgersi in caso di sintomi più comuni come la dispepsia o più comunemente detta “Mal digestione” oppure la Diarrea.

Questi sintomi, che generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico, se presenti in maniera cronica o comunque frequente richiedono una valutazione specialistica dal gastroenterologo.

È importante, infatti, rivolgersi allo specialista quando determinate situazioni tendono a presentarsi in modo frequente in quanto potrebbero nascondere specifiche patologie che richiedono adeguati accertamenti diagnostici ed opportuni trattamenti specialistici.


Prenota ora la tua gastroscopia a Palermo o un esame di gastroenterologia.

Chiama o invia un messaggio whatsapp per prenotare una visita o un esame endoscopico con il Dott. Marco Peralta a Palermo

Share by: