COLONSCOPIA

La colonscopia

Scopri in quali casi è consigliato questo esame

CONTATTA LO SPECIALISTA
Uno sfondo bianco con alcune linee su di esso

CHE COS'è LA COLONSCOPIA

La colonscopia è un esame endoscopico che, tramite l’utilizzo di uno strumento (il colonscopio), consente di osservare la mucosa del colon e parte del piccolo intestino. L’esame viene eseguito in presenza di un Anestesista, che effettua una sedazione adeguata al paziente per evitare eventuali disagi. È un esame fondamentale per la diagnosi delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) come la malattia di Crohn e la Rettocolite ulcerosa, dei diverticoli del colon, degli adenomi del colon, detti polipi, e del tumore del colon-retto.



Contattaci per avere maggiori informazioni sull'esame di colonscopia a Palermo svolto dal Dottor Marco Peralta.

La colonscopia è consigliabile in alcuni casi, ad esempio:


  • Sangue occulto positivo;
  • Presenza di sangue visibile nelle feci;
  • Dimagrimento ingiustificato;
  • Diarrea cronica.


Durante la colonscopia è possibile anche effettuare biopsie, cioè piccoli prelievi di mucosa ed asportare eventuali polipi (polipectomia), questi ultimi sono protuberanze che si formano nella superficie del colon e che nel tempo potrebbero trasformarsi in tumore maligno. Per questo la colonscopia risulta essere un esame fondamentale per la prevenzione del tumore colon-retto.

  • Qual è la preparazione richiesta?

    Il colon deve essere adeguatamente pulito per ottenere una procedura accurata e completa, perciò le istruzioni devono essere rispettate scrupolosamente. Esistono preparazioni a basso volume ovvero per le quali è sufficiente assumere una ridotta quantità di liquidi; la scelta del preparato da assumere va concordato con il medico specialista.

  • Che cosa succede dopo la colonscopia?

    Il paziente viene monitorato in una stanza risveglio con personale dedicato fino alla scomparsa degli effetti immediati della sedazione. Al momento della dimissione, il paziente potrà alimentarsi, a meno che il dottor Marco Peralta non fornisca istruzioni differenti. Il paziente dovrà essere accompagnato a casa e non dovrà guidare per tutto il giorno.

La colonscopia nella prevenzione del tumore del colon-retto (screening)


L'esame endoscopico di colonscopia permette la rimozione di adenomi del colon cosiddetti polipi che potrebbero trasformarsi, nel tempo, in lesioni maligne. Per questo motivo, i principali test di screening utilizzati sono la ricerca di sangue occulto nelle feci e la colonscopia.

Secondo recenti studi clinici, si è visto che la colonscopia ha una sensibilità maggiore rispetto agli altri test di screening disponibili sia in termini di riduzione dell’incidenza (ovvero nuovi casi) di tumore del colon-retto, sia in termini di riduzione della mortalità dovuta ad esso.

Durante l'esecuzione della colonscopia, inoltre, è possibile effettuare delle biopsie per l'esame istologico. L'esame endoscopico di colonscopia viene eseguito in presenza di un anestesista che effettua una sedazione adeguata al paziente per evitare eventuali discomfort.

Contattaci per avere maggiori informazioni sull'esame di colonscopia a Palermo svolto dal Dottor Marco Peralta.

Prenota una visita o una colonscopia a Palermo con il Dott. Marco Peralta: chiama ora o invia un messaggio su Whatsapp

Share by: